Login

Hai dimenticato la password?

Registrazione

Informazioni sulla registrazione

Tutte le informazioni inserite all'interno di questo modulo sono ritenute strettamente confidenziali. Abilitando la casella, dichiari di aver preso visione dell'Informativa di cui all'art.13 D.Lgs.196/03 e di accettarla.

Informativa di cui all'art.13 D.Lgs.196/03

Nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, La informiamo che All in Trapani.it, all'atto dell'iscrizione necessita solo dell'inserimento di un indirizzo di posta elettronica e di un nome utente a Sua scelta. I dati forniti da Lei o da altri soggetti, sono solo quelli strettamente necessari e sono trattati solo con le modalità e procedure - effettuate anche con l'ausilio di strumenti elettronici - necessarie per i servizi forniti da All in Trapani.it, anche quando comunichiamo a tal fine alcuni di questi ad altri soggetti connessi ad un eventuale rapporto di lavoro di carattere temporaneo o continuativo, in Italia o all'estero; per taluni servizi, inoltre, utilizziamo soggetti di nostra fiducia che svolgono per nostro conto, in Italia o all'estero, compiti di natura tecnica, organizzativa e operativa. I suoi dati possono inoltre essere conosciuti dai nostri collaboratori specificatamente autorizzati, in qualità di Responsabili o Incaricati, a trattarli per il perseguimento delle finalità sopraindicate.
I Suoi dati non sono soggetti a diffusione. Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono quelli archiviati presso di noi, la loro origine e come vengono utilizzati; ha inoltre il diritto di farli aggiornare, rettificare, integrare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento.
Sulla base di quanto sopra, iscrivendosi al servizio, Lei esprime il consenso al trattamento dei dati (eventualmente anche sensibili) effettuato su All in Trapani.it, alla loro comunicazione ai soggetti sopraindicati e al trattamento da parte di questi ultimi.

Condizioni di utilizzo

E' necessario essere maggiorenni per poter utilizzare il servizio. L'utente è direttamente responsabile della sicurezza della propria password.

L'utente è direttamente responsabile dei contenuti che inserisce sulle pagine di All in Trapani.it e delle azioni che compie sul sito.

Gli articoli pubblicati su All in Trapani.it sono segnalati dagli utenti senza alcun controllo preventivo da parte della Redazione. All in Trapani.it non è responsabile in alcun modo dei commenti scritti dai singoli utenti, in quanto non viene eseguito alcun filtro preventivo alla loro pubblicazione.

La Redazione di All in Trapani si riserva di eliminare e bloccare senza preavviso commenti e segnalazioni considerate offensive, illegali, a carattere pornografico, spam o comunque non in linea con le policy di All in Trapani. Ed inoltre di modificare a propria discrezione i titoli, le descrizioni e i link delle segnalazioni, qualora questi rappresentino un chiaro abuso del servizio, delle policy o siano causa di problemi per il sito stesso.

La Redazione di All in Trapani si riserva infine di modificare le condizioni di utilizzo senza preavviso, notificandone la modifica attraverso email o articoli sul proprio Blog.




Invio
A Quinnicina...

A Quinnicina...

by formiche

In: Storia

0 comments

Nell'antica Chiesa del Convento Carmelitano di Trapani è possibile ammirare la celeberrima statua marmorea della Madonna di Trapani. Questa scultura, risalente al XIII secolo, rappresenta la madre di Cristo nell’atto di reggere il proprio figlio in braccio, volgendogli il suo sguardo e sorriso materno. Collocata in una decoratissima cappella marmorea Seicentesca che ne fa da scrigno, da secoli è meta di pellegrinaggi da parte di trapanesi e forestieri. Durante i primi quindici giorni di agosto (da qui il nome di Quinnicina) i viaggi devozionali dei fedeli si intensificano in vista della Festa dell'Assunta del 16 agosto.

Durante la Quinnicina i credenti recitano le proprie preghiere seguendo una secolare tradizione del Santuario: il PRIMO GIORNO si recitano 20 Pater, 20 Ave Maria, 1 Salve Regina e 1 Credo; il SECONDO GIORNO  9 Pater, 9 Ave Maria e 1 Credo; il TERZO GIORNO 36 Pater e 36 Ave Maria; il QUARTO GIORNO 15 Pater e 15 Ave Maria; il QUINTO GIORNO 14 Pater, 14 Ave Maria e 14 Salve Regina; il SESTO GIORNO 9 Pater, 9 Ave Maria e 9 Salve Regina; il SETTIMO GIORNO 7 Pater, 7 Ave Maria e 7 Salve Regina; l’OTTAVO GIORNO 25 Pater, 25 Ave Maria e 4 Salve Regina; il NONO GIORNO 13 Pater, 13 Ave Maria, 13 Salve Regina e 1 Credo; il DECIMO GIORNO 40 Pater, 40 Ave Maria e 1 Credo; l’UNDICESIMO GIORNO 7 Pater, 7 Ave Maria,7 Credo e 7 Salve Regina; il DODICESIMO GIORNO 12 Pater, 12 Ave Maria e 3 Salve Regina; il TREDICESIMO GIORNO 14 Pater, 14 Ave Maria e 9 Salve Regina; il QUARTORDICESIMO GIORNO 33 Pater e 5 Ave Maria; il QUINDICESIMO GIORNO 63 Ave Maria e 7 Pater.

Ai piedi della statua della Madonna è collocata una rappresentazione argentea della Città di Trapani.Questo manufatto venne realizzato ed offerto alla Madonna, per devozione e ringraziamento, in seguito alla cessazione dell’epidemia di peste che nel 1623 colpì tutta la Sicilia ed in particolare le città marittime. 

La devozione popolare nei confronti di Maria SS. Di Trapani, fortemente sentita ancora oggi tanto dai trapanesi quanto dai forestieri, è testimoniata, tra le altre cose, da una poesia posta in una cornice della sacrestia. L’opera, scritta da autore non meglio identificato (si firma “Giuseppe V. ‘64”), recita:

Bedda, lucenti d’amuri si’ china,
di Trapani nostra Tu si’ rigina!
Talii a tò Figghiu cu visu ridenti
E intantu runi cunfortu a la genti.
Ti vennu a truvari li furisteri,
priannu e chianciennu lacrimi veri;
tutti accuntenti cu tò cori granni,
amuri Tu runi, paci addumanni!

Virgino Santa cu Trapani e peri,
pi Tia sti versi sunnu assai sanceri.
Scrivu cu cori, accetta stu ciuri
anchi si sugnu un gran piccaturi.  

Lascia un Commento

Storia

Storia sui luoghi della provincia di Trapani.
Vai alla categoria

Sapevi che...?

Curiosità su personaggi o fatti del territorio.
Vai alla categoria

Cucina

Ricette tipiche del territorio trapanese.
Vai alla categoria

Sport

Lo sport in provincia di Trapani.
Vai alla categoria

Altro

Altri articoli.

Vai alla categoria

Le ricette di MaEl

Le ricette creative di una trapanese in cucina.
Vai alla categoria