Login

Hai dimenticato la password?

Registrazione

Informazioni sulla registrazione

Tutte le informazioni inserite all'interno di questo modulo sono ritenute strettamente confidenziali. Abilitando la casella, dichiari di aver preso visione dell'Informativa di cui all'art.13 D.Lgs.196/03 e di accettarla.

Informativa di cui all'art.13 D.Lgs.196/03

Nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, La informiamo che All in Trapani.it, all'atto dell'iscrizione necessita solo dell'inserimento di un indirizzo di posta elettronica e di un nome utente a Sua scelta. I dati forniti da Lei o da altri soggetti, sono solo quelli strettamente necessari e sono trattati solo con le modalità e procedure - effettuate anche con l'ausilio di strumenti elettronici - necessarie per i servizi forniti da All in Trapani.it, anche quando comunichiamo a tal fine alcuni di questi ad altri soggetti connessi ad un eventuale rapporto di lavoro di carattere temporaneo o continuativo, in Italia o all'estero; per taluni servizi, inoltre, utilizziamo soggetti di nostra fiducia che svolgono per nostro conto, in Italia o all'estero, compiti di natura tecnica, organizzativa e operativa. I suoi dati possono inoltre essere conosciuti dai nostri collaboratori specificatamente autorizzati, in qualità di Responsabili o Incaricati, a trattarli per il perseguimento delle finalità sopraindicate.
I Suoi dati non sono soggetti a diffusione. Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono quelli archiviati presso di noi, la loro origine e come vengono utilizzati; ha inoltre il diritto di farli aggiornare, rettificare, integrare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento.
Sulla base di quanto sopra, iscrivendosi al servizio, Lei esprime il consenso al trattamento dei dati (eventualmente anche sensibili) effettuato su All in Trapani.it, alla loro comunicazione ai soggetti sopraindicati e al trattamento da parte di questi ultimi.

Condizioni di utilizzo

E' necessario essere maggiorenni per poter utilizzare il servizio. L'utente è direttamente responsabile della sicurezza della propria password.

L'utente è direttamente responsabile dei contenuti che inserisce sulle pagine di All in Trapani.it e delle azioni che compie sul sito.

Gli articoli pubblicati su All in Trapani.it sono segnalati dagli utenti senza alcun controllo preventivo da parte della Redazione. All in Trapani.it non è responsabile in alcun modo dei commenti scritti dai singoli utenti, in quanto non viene eseguito alcun filtro preventivo alla loro pubblicazione.

La Redazione di All in Trapani si riserva di eliminare e bloccare senza preavviso commenti e segnalazioni considerate offensive, illegali, a carattere pornografico, spam o comunque non in linea con le policy di All in Trapani. Ed inoltre di modificare a propria discrezione i titoli, le descrizioni e i link delle segnalazioni, qualora questi rappresentino un chiaro abuso del servizio, delle policy o siano causa di problemi per il sito stesso.

La Redazione di All in Trapani si riserva infine di modificare le condizioni di utilizzo senza preavviso, notificandone la modifica attraverso email o articoli sul proprio Blog.




Invio

Giu 13

Semifreddo ricotta e fragole

Semifreddo ricotta e fragole

by MaEl Di Fazio

In: LE RICETTE DI MAEL

0 comments

Questa ricetta non è di mia invenzione ma è tratta da una puntata della prova del cuoco. Il nome che hanno dato a questo dolce è torta ma volendo può essere paragonata ad una semifreddo, dolce al cucchiaio o cheesecake perché non richiede alcuna cottura in forno ma è necessario farla riposare in frigo. Io in realtà ho preferito lasciarla riposare per 4 ore in freezer per avere un effetto più solido. Per quanto riguarda le dosi, ho preferito dimezzarle perché avendo provato a farla a casa, ho ottenuto un composto per 2 torte. A fine ricetta ho inserito un link in cui potrete vedere la puntata della prova del cuoco per farvi un’idea ben precisa.

Ingredienti per 4 persone:

Per la base:
1 disco di Pan di Spagna

Per la bagna:
maraschino q.b.

Per la farcitura:
100g di zucchero semolato
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte intero
4 cucchiai di zucchero vanigliato
3 fogli di colla di pesce
250g di ricotta
250g di panna fresca

Per la coulis di fragole:
200g di fragole mature
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone

Per decorare:
fragole fresche q.b.

Procedimento:

In una ciotola sbattere il tuorlo con lo zucchero a bagnomaria, aggiungere il latte e amalgamare bene. Quando il composto è ancora caldo unire i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua fredda e strizzati. Mescolare e lasciar intiepidire.
Nel frattempo scolare bene e setacciare la ricotta quindi unire due cucchiai di zucchero vanigliato. A parte montare la panna con i restanti 2 cucchiai di zucchero vanigliato.
Quando “lo zabaione” sarà freddo unire la ricotta e la panna montata, sempre mescolando dal basso verso l’alto.
Adagiare il pan di spagna su un grande piatto da portata quindi bagnarlo con una soluzione di acqua e maraschino. Posizionare sul pan di spagna un anello per torte del diametro di 26 (io ho usato uno stampo in silicone a forma di cuore) e farcire con il composto di ricotta. Far riposare la torta in frigorifero per 10-12 ore, oppure in freezer per 4 ore.
Per la preparazione della coulis di fragole, pulire le fragole, tagliarle a pezzi e cuocerle per 2-3’ a fiamma bassa. Una volta che la frutta ha rilasciato l’acqua, unire lo zucchero e il succo di limone filtrato. Mescolare il composto con una frusta e cuocere ancora un minuto. Filtrare il composto con un colino a maglie strette, far freddare la coulis quindi versarla sopra la torta 1 ora prima di servirla. Decorare con fragole fresche a piacere.

NB: se utilizzerete un anello per torte la sua estrazione dal dolce sarà più semplice ma anche lo stampo in silicone non darà grossi problemi grazie alla flessibilità dello stesso.

http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-ed9eda00-1198-4751-a285-2ed495a9a12a.html

Lascia un Commento

Storia

Storia sui luoghi della provincia di Trapani.
Vai alla categoria

Sapevi che...?

Curiosità su personaggi o fatti del territorio.
Vai alla categoria

Cucina

Ricette tipiche del territorio trapanese.
Vai alla categoria

Sport

Lo sport in provincia di Trapani.
Vai alla categoria

Altro

Altri articoli.

Vai alla categoria

Le ricette di MaEl

Le ricette creative di una trapanese in cucina.
Vai alla categoria